flowers-hd-wallpaperhigh-quality-and-resolution-dandelion-pictures-wallpaper-for-walls-android-hd-next-sanderson-iphone-clocks-nz

Chi Siamo

Siamo prima di tutto genitori.

Come tutti i genitori la cosa che ci sta più a cuore è il benessere dei nostri figli.
Quando i figli sono “speciali” tutto diventa più difficile, anche farli stare bene con gli altri.
Per capire come garantire il “benessere” dei nostri ragazzi abbiamo creato una “rete” con altri genitori che, raccontandoci la loro esperienza, ci hanno dato suggerimenti per fare sì che i diritti all’integrazione e all’inclusione sociale dei nostri figli fossero rispettati.

Essere insieme ci dà più forza per affermare i diritti dei nostri ragazzi e ci fa sentire meno soli grazie allo scambio di esperienze, conoscenze, idee.

Vogliamo una società dove ogni persona possa sentirsi a proprio agio, dove la diversità sia ritenuta un valore che arricchisce e non un “difetto” da correggere.

E’ un obiettivo alto, ma ad un certo punto avevamo solo due possibilità: rassegnarci o lavorare per migliorare le cose. Be’, “rassegnarci" non è nella nostra indole...

L’associazione G.I.S., genitori per l’inclusione sociale è attiva sul territorio reggiano dal luglio 2013. Ha lo scopo di garantire e fare rispettare i diritti delle persone con disabilità. Promuove iniziative culturali e sportive di integrazione sociale, organizza il servizio affinché sia accessibile a tutti, anche per chi ha difficoltà motorie e relazionali.
G.I.S. lavora per abbattere ogni genere di barriere, visibili e invisibili, verso le persone con disabilità.  L’inclusione sociale e lo sguardo verso il futuro per queste persone alle volte etichettate come cittadini di serie B, è l’obiettivo che persegue l’associazione, spesso combattendo piccole e grandi battaglie per garantire diritti sanciti solo sulla carta, perché se si difendono i più deboli si può costruire una società più accogliente per tutti, cosa che spesso si tende a dimenticare.