Giornata internazionale della disabilità

Il 3 dicembre ricorre la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’, che per noi del G.I.S. è un’occasione per valutare a che punto siamo e cosa c’è da fare ancora nel cammino verso l’inclusione sociale dei nostri ragazzi. E’ per questo che organizziamo eventi e iniziative in piena sintonia con diverse associazioni della provincia. Dal 2013 abbiamo quindi realizzato in concomitanza di questa giornata:

BASKET SENZA BARRIERE 2013 PALAENZA e BASKET SENZA BARRIERE 2013 PALA AeB, incontri di basket in carrozzina dove anche il pubblico ha potuto sperimentare direttamente questo tipo di sport; LEGHIAMOCI SENZA BARRIERE nel 2014, un fine settimana di gioco con i lego e i duplo in collaborazione con l’associazione “Sleghiamo la fantasia”, con la caratteristica di essere adattabili a tutte le età, le capacità e le abilità.

Infine, consapevoli che un cambiamento radicale di percezione della disabilità deve necessariamente coinvolgere la scuola come fondamentale agenzia educativa, abbiamo proposto al GLI dell’I.C. di Sant’Ilario d’Enza di promuovere anche nelle scuole dell’Istituto la Giornata Internazionale delle Disabilità con l’organizzazione per il 3 dicembre di una attività che impegni le classi a parlare della diversità e della disabilità come ricchezza, e dobbiamo riconoscere con piacere che la proposta è stata accolta e realizzata con creatività dagli insegnanti e recepita con grande sensibilità dagli studenti.