Ma cosa cosa sono gli Inbook o libri in simboli?

Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli. 
Sono nati qualche anno fa, pensati per bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, e per questo motivo hanno cominciato a circolare in scuole materne, nidi, biblioteche.

Col tempo si è potuto notare come e quanto questa modalità di lettura fosse utile e preziosa anche per tutti gli altri ed è proprio per questo motivo che l’utilizzo dei libri in simboli ha raggiunto, negli ultimi anni, livelli di massima diffusione, diventando una modalità di lettura per l’intera società e per tutte le fasce d’età.

Questo fenomeno, infatti, contaminando a macchia l’olio anche fasce d’età, ha portato alla realizzazione di Inbook non soltanto per bambini, ma anche per adolescenti, fino ad arrivare a produzioni per l’età adulta.

Da recenti e continui riscontri emerge, infatti, quanto gli IN-book permettano condivisione e autonomia, servano a tutti bambini, ragazzi e adulti per crescere, per capire meglio il linguaggio, per parlare, per migliorare l’attenzione, per aumentare la capacità di ascoltare, per scoprire come si può comunicare con gli altri compagni e per molto altro.

Sono libri da leggere insieme, inclusivi, interessanti, intuitivi… possono essere ascoltati mentre un adulto o un compagno legge ad alta voce o essere letti in autonomia.

E’ innegabile ed evidente come l’Inbook garantisca un valore importantissimo quale il “Diritto alla Lettura”.

I libri in simboli possono essere realizzati come traduzioni di libri editi o anche come LIBRI PERSONALIZZATI, che vengono costruiti sulla base degli interessi e delle esperienze personali , adattati alle competenze comunicative della persona che ne usufruisce.

Esempio di IN-Book elaborato
Esempio di libro personalizzato semplice
prima pag kiriku Anna e la pipì

Altri esempi:

Dove trovare gli IN-book?

Sul territorio italiano è presente una rete nazionale degli inbook inaugurata proprio a Reggio Emilia il 28-nov-2015 in occasione dell’evento “Libri inclusivi” presso la biblioteca Panizzi.

Durante l’evento, si è inaugurato inoltre uno spazio dedicato ai libri inclusivi (libri digitali, IN-book, audiolibri, ecc…),  con l’intento di sviluppare, attraverso l’apertura di spazi come questo, la cultura dell’inclusione e del diritto alla lettura per tutte le persone.

Anche altre biblioteche cominciano ad attrezzarsi con alcuni IN-book o hanno aderito alla rete per il prestito interbibliotecario di questo tipo di libri.  E’ attivo un sito che elenca tali biblioteche, l’archivio dei libri tradotti in CAA presenti e le modalità per richiedere il prestito:

http://reteba.altervista.org/