Inclusione ed educazione ambientale

IL “QUADERNONE ECOLOGICO”: UN PROGETTO NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA COMUNE, IREN, G.I.S. E SCUOLE DEL TERRITORIO 

a cura di Associazione G.I.S. (Genitori per l’Inclusione Sociale)

La primavera di quest’anno vedrà la con­clusione di un progetto innovativo comincia­to nell’inverno 2013: per la prima volta diversi Enti e associazioni del territorio hanno creato una rete di collaborazioni per un fine comune: un quadernone “ecologico”. L’idea partita dal G.I.S. è stata accolta con entusiasmo da IREN Emilia e dall’Assessorato Ambiente del comune di Sant’Ilario: è possibi­le istituire un circolo “virtuoso” che permetta il riciclaggio della carta proveniente dai libri non più utilizzabili e la creazione di materiale concretamente utilizzabile dagli studenti e non solo? Da questa prima intuizione si è andati a definire un progetto che, grazie al contributo di IREN Emilia, la fattiva collaborazione tra ragaz­zi e docenti dei due istituti, l’amministrazione comunale e l’associazione G.I.S., porterà alla realizzazione di quadernoni e blok-notes da di­stribuire sul territorio. Il punto di partenza è stata la realizzazione di disegni da parte degli alunni di alcune classi della scuola primaria dell’IC di Sant’Ilario, sulla raccolta differenziata e sul riciclaggio dei rifiuti. I bambini hanno messo tutto il loro entusiasmo negli elaborati perché sapevano che i ragazzi dell’Istituto d’Arzo di Sant’Ilario li avrebbe­ro trasformati in splendide copertine! Infatti i disegni realizzati costituiranno parte del mate­riale grafico che i ragazzi delle classi quarte del d’Arzo manipoleranno, assembleranno, riela­boreranno nelle ore di laboratorio per ideare delle copertine che trasmettano un messaggio di rispetto ambientale e pubblicizzino un at­teggiamento “ecologico” nello smaltimento dei rifiuti. Saranno aiutati in questo Progetto dall’in­contro con l’esperto dell’IREN che ha fornito informazioni di tipo teorico e tecnico su raccol­ta differenziata e riciclaggio, e seguiti nella rea­lizzazione grafica degli insegnanti prof. Stucci, prof. Davoli e Prof.ssa Guidetti. Alla fine del progetto i tre migliori elaborati verranno pre­miati ufficialmente e inviati alle tipografie del territorio per la stampa di quadernoni e block­notes. L’importanza del progetto, oltre al mes­saggio di educazione ambientale che veicola, sta nella possibilità di inclusione per i ragazzi diversamente abili, che lavoreranno fianco a fianco con i compagni in questa occasione di sperimentarsi in un’attività preparatoria al loro futuro professionale. Il prodotto finale, cioè i quadernoni e i block-notes così realizzati, saranno infine do­nati all’Associazione G.I.S., promotrice del progetto insieme al Comune, per dare soste­gno all’associazione e per testimoniare che le collaborazioni sul territorio acquistano sempre maggiore importanza, infatti non solo INSIE­ME SIAMO IL MEGLIO, ma INSIEME DIA­MO IL MEGLIO!

[pdf-embedder url=”https://www.gis-genitoriperinclusionesociale.it/wp-content/uploads/2015/07/2014-03-Gazzettino-quadecologici.pdf”]