Nuova proposta per il 2018: l’arrampicata. Per l’occasione e solo per te abbiamo fatto arrivare la parete direttamente da Bergamo.

Puoi misurarti con questo sport in tutta sicurezza grazie alla presenza di Matteo Bresciani, atleta ed istruttore certificato FASI, e degli istruttori dell’ ASD Tutti Mondi che propongono tra i loro progetti sportivi anche l’arrampicata adattata.

Che cos’è l’arrampicata?

E’ la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa che un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana.L’arrampicata è uno strumento per conquistare la propria autostima e imparare ad affrontare le difficoltà: migliora l’equilibrio, la consapevolezza del proprio corpo, la motricità fine, la forza e la mobilità.

Che cos’è l’arrampicata modificata?

E’ un’attività sempre più diffusa, proposta a chi ha disabilità fisiche, cognitivo/intellettive o a persone con disagio familiare/sociale. Chi viene avviato a questo percorso, viene inserito in gruppi misti con pari normodotati per favorire percorsi di adattamento reciproco e solidarietà. Per saperne di più, ti proponiamo questo interessante articolo sull’arrampicata modificata, tratto dal sito www.disabiliabili.net.

Che cos’è il paraclimbing?

E’ l’arrampicata professionale eseguita da atleti disabili. Ce lo spiega in questo VIDEO Lorenzo Major, atleta polivalente, che ci accompagna alla scoperta di questa disciplina piena di categorie e approcci differenti.