Diamo inizio all’edizione 2019

del corso di formazione per Istruttori di attività sportiva inclusiva

 

La domanda è sempre la stessa:  come favorire l’inserimento di un bambino o ragazzo diversamente abile in una squadra o in un gruppo sportivo non dedicato?

La nostra risposta è: il prossimo corso di formazione per Istruttori di attività sportiva inclusiva. Un corso di 23 ore teorico e pratico rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le basi per l’inclusione di atleti con disabilità in gruppo sportivo o squadra.

Il corso, realizzato in collaborazione con CONI, CIP, UISP, CSI e Medicina dello Sport, oltre a numerosi altri partner, offre ai partecipanti l’opportunità di:

  • acquisire competenze generali sui diversi tipi di disabilità in relazione allo sport
  • mettersi alla prova nello sport insieme ad atleti con disabilità e nei panni di persone con limitazioni fisiche o sensoriali
  • riflettere sulla centralità della relazione, dell’ascolto e dell’empatia come elementi fondamentali per favorire l’integrazione di una persona con disabilità

Trovate tutti i dettagli del corso nel pdf allegato e sul sito https://www.allinclusivesport.it/formazione

La iscrizione è obbligatoria a numero chiuso, pertanto vi invitiamo a compilare il modulo al più presto.

Il corso prevede il rilascio di un attestato e l’inserimento dei partecipanti nel database dei potenziali tutor di All Inclusive Sport che opereranno nella provincia di Reggio Emilia.

Programma corso All InclusiveSport_2019

Grazie al progetto All Inclusive Sport, oggi sono 50 i bambini e ragazzi con disabilità che stanno facendo allenamento ogni settimana in 47 società sportive della provincia reggiana fra oltre 1.000 compagni di squadra: molti altri sono in lista d’attesa e la figura dell’Istruttore di attività sportiva inclusiva sarà sempre più richiesta.