Oggi vogliamo raccontarvi di un museo presente a  Reggio Emilia,

IL MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA

 

 

CHE COS’È?

All’interno del Parco San Lazzaro, nel padiglione Lombroso, è stato trasformato in Museo uno degli edifici-simbolo del complesso manicomiale del San Lazzaro. In questo luogo è possibile vedere con i propri occhi gli strumenti, i documenti e i materiali che hanno fatto la storia della psichiatria in Italia.

 

 

Il padiglione Lombroso è di per sé un documento esemplare: fu concepito inizialmente (1891) come reparto per malati cronici tranquilli e intitolato al primo direttore del San Lazzaro, Antonio Galloni.

Nel 1911, venne trasformato nella Sezione Lombroso, appositamente progettata per ospitare “pazzi criminali dimessi” e “detenuti alienati”.

A partire dal 1972, venne gradualmente abbandonato.

Particolare attenzione è stata riservata alla conservazione dei graffiti, eseguiti dai pazienti anche all’interno delle celle, realizzati nei modi più diversi, addirittura con le suole delle scarpe.

Dal 2 marzo 1945 al 6 dicembre 1948 è stato ospitato anche il pittore Antonio Ligabue. 

 

 

 

13 MAGGIO 1978: UNA DATA IMPORTANTE

Questa data che ricorda una vera e propria rivoluzione: si giunse ufficialmente ad un rifiuto dei metodi, dei luoghi, delle concezioni consolidate in due secoli di attività, che costituivano i pilastri della pratica manicomiale.

La Legge 180 o “Legge Basaglia” è la legge quadro che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Ciò ha fatto dell’Italia il primo (e al 2017, finora l’unico) Paese al mondo ad abolire gli ospedali psichiatrici.

 

 

Franco Basaglia

 

 

La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d’essere.

Aprire l’Istituzione non è aprire una porta, ma la nostra testa di fronte a “questo” malato.

Franco Basaglia (1924–1980)

 

 

 

MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA

 

GLI ORARI DI VISITA

Apertura con visita guidata tutti i sabati, dalle 16.00 alle 17.30 (ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione).

 

INFORMAZIONI

Via Amendola, 2 – 42122 Reggio Emilia
Padiglione Lombroso – Area pedonale Campus San Lazzaro
0522.456477
musei@municipio.re.it