Questo progetto, denominato “Menù Mensa CAA”, ci vede protagonisti nella sua realizzazione.

 

Si tratta di un progetto molto bello, perché grazie all’utilizzo delle immagini della CAA abbiamo creato un menù davvero accessibile. Conoscere quello che sarà il menù della giornata a scuola è molto importante per i bambini: sapere in anticipo cosa si mangerà quel giorno rende il tutto più semplice e prevedibile.

 

Era stato lanciato un progetto-pilota durante l’anno scolastico 2018-19: nello specifico, il menù in simboli è stato proposto ad alcune classi per testarne l’efficacia. Quest’anno, numerose scuole primarie degli Istituti Comprensivi di Reggio Emilia, Correggio e Rubiera hanno aderito al progetto, convinti dell’importanza di questo strumento inclusivo e della bontà dei risultati raccolti in quel primo anno di sperimentazione.

L’iniziativa è nata all’interno della NPI dell’AUSL di Reggio Emilia. Noi ci siamo occupati degli aspetti tecnici legati alle immagini: abbiamo lavorato sull’impostazione del layout del menù e sul posizionamento delle immagini al suo interno. In questo preciso momento i menu stanno andando in stampa… Poi saranno consegnati agli insegnanti e appesi alle pareti della scuola.

Non vediamo l’ora di potervi mostrare il risultato!

 

Al progetto hanno partecipato anche l’Ufficio Scolastico Provinciale, Officina Educativa, FCR/Reggio Emilia Città senza Barriere e CIRFOOD.