Dona il tuo 5×1000 al GIS: aiutaci a diffondere la cultura dell’inclusione!

 

Da molti anni, noi del GIS cerchiamo di diffondere l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa: un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che è possibile attivare per facilitare la comunicazione con persone che presentano una carenza/assenza temporanea o permanente nella comunicazione verbale. Si tratta dunque di un linguaggio inclusivo, facilmente accessibile a tutti e, soprattutto, efficace.

 

Per i nostri figli, la CAA ha reso possibile l’entrare in contatto realmente con il mondo: io esisto, ci sono, posso esprimere le mie emozioni e i miei desideri. 

 

 

Per le persone che non utilizzano il linguaggio verbale, tutto questo è molto importante. 

 

Infatti, un altro bisogno primario tipico di ogni persona è l’autodeterminazione… E questo con la CAA è possibile. Abbiamo bisogno di comunicare sempre e in ogni luogo: dal racconto di una favola della buona notte alla spiegazione del luogo scelto per le prossime vacanze; dalla visita medica da affrontare all’improvviso, all’espressione di sentimenti ed emozioni… Da quando ci siamo avvicinate alla Comunicazione Aumentativa Alternativa, la nostra comunicazione con persone disabili è diventata più ricca e partecipata, nonostante le differenze.

 

 

 

corso di formazione_2019

 

Se ci seguite da un po’, sapete che abbiamo dedicato alla conoscenza approfondita della CAA molti corsi di formazione rivolti a genitori, educatori, insegnanti…

 

Adesso vogliamo sognare più in grande!

 

Desideriamo, infatti, che la CAA non rimanga una conoscenza settoriale, affrontata in aula durante le nostre formazioni o in specifici corsi universitari. Le competenze necessarie a comunicare nel modo corretto non possono rimanere un’esclusiva di “addetti ai lavori”: devono trovarsi a disposizione di tutti.

 

Vogliamo creare una playlist di video gratuiti che affrontino il tema della CAA a 360°, senza filtri.

Vogliamo che le nostre conoscenze, acquisite nel corso di molti anni di studio ed esperienza, possano raggiungere persone in tutta Italia grazie alla diffusione in rete. La conoscenza chiara e approfondita di questo linguaggio deve essere accessibile a tutti, in qualsiasi momento.

 

 

Con il tuo contributo, potremo sostenere le spese di realizzazione di questo progetto.

 

Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) sarà nostro partner in questa iniziativa e collaborerà attivamente alla realizzazione di video dedicati agli aspetti teorici della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Noi del GIS, invece, metteremo a disposizione di tutti le nostre conoscenze pratiche: parleremo di CAA & vita quotidiana, vi insegneremo a costruire una serie di strumenti utili per la comunicazione di ogni giorno e… Tanto altro!