IN-BOOK:
IL DIRITTO ALLA LETTURA E’ DI TUTTI!

Dona il tuo 5x1000 a GIS e aiutaci a garantire il rispetto del diritto alla lettura.

 

G.I.S. è un’associazione senza fini di lucro / ONLUS, gestita da genitori volontari che dal 2013 si impegnano per garantire e fare rispettare i diritti delle persone con disabilità. Il tuo contributo ci permetterà di sostenere piccole e grandi battaglie per garantire diritti sanciti purtroppo solo sulla carta.

Perché donare?

Grazie al tuo contributo possiamo:
– Organizzare nuovi corsi di traduzione in simboli CAA
– Tradurre nuovi testi e dare vita a nuovi libri
– Promuovere eventi e canali di diffusione degli IN-book nel nostro territorio

Conosci gli IN-book?

Sono libri illustrati il cui testo è integralmente scritto ricorrendo ai simboli della comunicazione aumentata alternativa. Sono quindi dei libri inclusivi. Soprattutto per le persone con disabilità intellettiva, l’inclusione sociale non è da dare per scontata: a volte, ancora oggi, molti di loro non possono leggere, perché in circolazione non ci sono molti materiali editoriali adatti alle loro esigenze.

Come si costruiscono?

Si tratta di uno strumento davvero all’avanguardia, perché possono essere costruiti tenendo conto della persona che li leggerà. Partendo da un modello comune di costruzione, dopo aver ricevuto l’adeguata formazione, ogni famigliare o insegnante può costruirli da sé o tradurre autonomamente testi che sono già in circolazione, anche in base delle necessità del momento presente.

Diventa un traduttore

Fai il corso di traduzione, metti le tue conoscenze a disposizione, aiutaci a creare nuovi libri gratuiti per la comunità.

Grazie a un gruppo di traduttori GIS nato nel tempo, sono stati tradotti alcuni libri in simboli che ora sono a disposizione di tutti all’interno dello spazio “Leggo chiaro” della Biblioteca Panizzi, a Reggio Emilia. I libri tradotti sono stati regalati ufficialmente alla biblioteca in occasione del BiblioDays 2018. In questo progetto sono stati coinvolti anche i ragazzi dei centri socio-occupazionali del territorio CTO e Nessun Escluso.