locandina 2014 grande

Nel settembre 2014, le Associazioni Valore Aggiunto e GIS, insieme  al  Centro  Servizi  Integrazione  e  a  DarVoce,  hanno proposto  questo intervento formativo, finalizzato a diffondere e sostenere l’importanza della comunicazione per tutti gli individui.
La  formazione,  affidata  agli  esperti  dell’Ausilioteca  AIAS  di  Bologna, si è articolata in 4 incontri e ha avuto come obiettivo il trasferimento di alcune nozioni per l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa, non solo con i bambini, ma anche con gli adulti, perché non è mai troppo tardi per dotarsi di strumenti e modalità per sostenere la comunicazione e la relazione.
Poiché la Comunicazione Aumentativa risulta efficace solo se conosciuta e applicata da tutti i soggetti che compongono la rete che sostiene la persona disabile, il corso è stato rivolto a familiari, volontari, insegnanti, operatori sanitari, educatori ed ha visto la partecipazione di oltre 100 persone. Questa grande partecipazione ci ha confermato il crescente interesse per la tematica della CAA e ci ha incoraggiato a proseguire con la formazione anche negli anni successivi.

Le tematiche affrontate nel corso sono state:

  • Libri “su misura” e INBOOK: percorsi e strumenti a cura di Brunella Stefanelli e Luca Errani.
  • CAA e comportamento problema: riconoscere per agire a cura di Lorenza Pesaresi e Marco Negrini.
  • ….e poi si diventa grandi: percorsi di comunicazione aumentativa e alternativa
    a cura di Luca Errani e Brunella Stefanelli.
  • Favorire la comunicazione: il ruolo degli ausili a cura di Brunella Stefanelli e Gianluca Travaglini.