Un nuovo modo per stare insieme divertendosi

 Quando Luca ci ha raccontato di un’idea su cui stava riflettendo da un po’… Noi del GIS ci abbiamo subito creduto. Coincideva pienamente con gli obbiettivi che, come associazione, ci siamo dati da tempo: fare del gioco un vettore di inclusività.

Abbiamo sempre creduto infatti che il gioco fosse uno strumento in grado di unire persone diverse tra loro per gusti, abilità, idee… Ognuno di noi gioca (o ha giocato) con gli altri per condividere il piacere di stare insieme, ma nel frattempo ha pensato, sorriso, imparato – e perché no – perso o vinto.

 

Questa emergenza sanitaria che dura ormai da più di un anno è stata caratterizzata da chiusura e relazioni faticose. I nostri ragazzi hanno iniziato a nuove modalità per esprimersi… È così che ci siamo trovati a riflettere su come poter condividere con gli altri dei momenti piacevoli, pur rimanendo “rinchiusi” in una stanza.

 

Abbiamo anche considerato che, purtroppo, nel mondo della disabilità adulta sono pochi i giochi disponibili: certo, ci sono i soliti memory, il gioco dell’oca visto e rivisto in tutte le salse… Ma nessuno ha mai davvero deciso di investire nella realizzazione di un gioco che sparigliasse le regole del “si è sempre fatto così”, si è sempre considerato i giovani adulti disabili al pari dei bambini.

 

Ecco, l’idea che ci stava proponendo Luca era tutto questo e molto di più. Perché non progettare un gioco on line da fare in casa, con gli amici, in classe, al centro in una mattina di pioggia?

 

Perciò, eccoci qui oggi a presentarvi “INscape- Avventure Inclusive”, sviluppato da Luca Errani della Comunità Arcobaleno insieme agli Educatori Ludici Gabriele Mari e Christian Rivalta de La Pieve Cooperativa Sociale.

La grafica del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione con Guermandi Group.

Ma che cos’è INscape?

 

È un gioco, una storia, un modo di stare tutti insieme per condividere le emozioni di un’avventura, riprendendo le modalità delle escape room e delle più tradizionali cacce al tesoro. Le vicende narrate nelle varie avventure si riveleranno man mano che i giocatori riusciranno ad andare avanti, risolvendo insieme una serie di enigmi e indovinelli.

INscape vuole essere “un’INgegnosa esperienza di gioco INtuitivo IN-rete da fare INsieme”… Il tutto all’insegna della massima inclusività: dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) usata nei testi, alla possibilità di scaricare e stampare il materiale per risolvere gli enigmi… Ogni dettaglio di questo gioco è pensato per non lasciare indietro nessuno e, allo stesso tempo, lasciare che ogni partecipante si senta coinvolto nella sfida.

 

 

Ti abbiamo incuriosito almeno un po’?

Per provare gratuitamente il gioco, ti basta cliccare qui.

Per progettare insieme nuovi sviluppi del gioco, personalizzati sulla base delle tue esigenze, puoi scriverci una mail. Il nostro indirizzo è: associazionegis@gmail.com

 

Ti aspettiamo online…  E che vinca il migliore!