Sin dai primi giorni di lockdown, ci siamo chiesti: cosa possiamo fare per essere d’aiuto in questo periodo di grande difficoltà psicologica e emotiva?

 

Se, infatti, la quarantena ci ha messo tutti alla prova… Inutile dire che, per i nostri ragazzi disabili, questa prova è stata davvero molto dura.

 

Nella quasi più totale assenza di assistenza da parte dei servizi e dell’amministrazione, ci siamo trovati in pochissimo tempo a spiegare in famiglia cosa stesse accadendo: venivano adottati comportamenti del tutto nuovi, le routine erano state stravolte e, per molte ore al giorno, si restava in casa. La comprensione piena di quanto stava accadendo doveva verificarsi in fretta. Non è stato facile. All’improvviso, sono entrate in famiglia parole nuove che, come un mantra, si ripetevano all’infinito: “mascherine chirurgiche”,”distanziamento sociale”,”Coronavirus”, “lavati le mani molto molto bene”,”metti i guanti” “non possiamo uscire”…

 

 

Abbiamo pensato che servisse qualche spiegazione!!

 

 

Sono nate così queste tabelle tematiche in CAA. Sono moto semplici, ma chiare e efficaci. Vogliamo metterle a disposizione di tutti, perché nella nostra stessa difficoltà può esserci anche qualcun altro.

Tutti questi strumenti sono stati condivisi con l’Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite (FCR) e, grazie alla sua azione tempestiva, sono arrivati a tutti i centri presenti sul territorio di Reggio Emilia. In questo modo, anche le strutture hanno potuto beneficiarne.

 

 

Restiamo comunque a disposizione per qualsiasi esigenza! Chiamaci, scrivici una mail o un messaggio sui social: saremo felici di poterti essere d’aiuto. Raccontaci in quale situazione hai utilizzato uno di questi strumenti: ci piacerebbe moltissimo poter conoscere meglio le realtà che ci circondano. È sempre dalla condivisione di esperienze che si fanno scoperte bellissime.