“Disabilità: una quotidiana rivoluzione silenziosa”

Questo è il titolo della mostra fotografica realizzata da Fotogruppo60.

Saranno circa 30 le opere esposte: raccontano come le persone con disabilità affrontano la vita tutti i giorni, nel lavoro, nello sport, nel divertimento e nelle vacanze. E’ una vita affrontata con vitalità e voglia di combattere.

La bravura e professionalità dei fotografi è stata quella di trasferire in immagini questo concetto: la rivoluzione silenziosa dei disabili è il loro impegno e la loro capacità di far comprendere che la diversità è RICCHEZZA.

La mostra, esposta a Fotografia Europea 2018, verrà anticipata da un breve testo che di seguito ti trascrivo: sono certa sarà per te spunto di riflessione su questo tema.

“Anche le conquiste scientifiche sono quasi il nulla senza una rivoluzione culturale.

La vera rivoluzione non è abbattere le barriere architettoniche ma quelle culturali.

Ogni conquista risulterà indebolita se chi potrà utilizzarla incontrerà nel suo cammino persone con uno sguardo limitato.

Sono i comportamenti, i pregiudizi delle persone normodotate che creano ostacoli insormontabili di natura comportamentale e culturale e sono la prima causa di emarginazione, discriminazione, pietismo.

La rivoluzione silenziosa dei disabili è il loro impegno e la loro capacità di far comprendere che la diversità è ricchezza».