“Un gioco leale è un gioco per tutti”: è questo lo slogan che farà da filo conduttore Sabato 28 Settembre, in occasione della VI edizione di Sport & Roles che si tiene presso il parco San Rocco di S. Ilario d’Enza.

L’evento, organizzato con il contributo del Comune di S. Ilario, è gratuito e adatto a persone di tutte le età.

Saranno presenti molte delle società sportive che operano quotidianamente nel territorio: in particolare, sarà possibile muoversi tra diverse “stazioni” e provare tutte le discipline che si desiderano; raccogliere materiale informativo, conoscere allenatori, dirigenti e atleti.

Ogni postazione sarà indicata da una scritta in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), in maniera tale che tutto l’evento sia davvero senza barriere: architettoniche, verbali, fisiche. Proprio per questo motivo, ogni anno ci assicuriamo che gli spazi siano facilitati: tutte le attività sportive e i servizi sono chiaramente individuabili.

Noi organizzatori crediamo fermamente che lo sport sia un importante strumento di inclusione sociale: quando si fa sport, c’è da mettersi in gioco, ci si conosce e si impara a fidarsi dell’altro anche se lo si conosce appena. Tutti noi abbiamo una disabilità di qualche tipo e lo sport ha il potere di cancellarle: resta solo ciò che conta davvero, cioè il divertimento.

Al momento del tuo arrivo nel parco, i nostri volontari ti consegneranno un segnalibro: presentalo al personale delle varie stazioni sportive, affinché possano apporvi sopra un timbro per ogni tuo passaggio. Se raccogli almeno due timbri, hai diritto ad un gadget esclusivo!

Ma non finisce qui! Questa nuova edizione è ricca di novità da scoprire!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Dalle 9.00 alle 12.00

Accoglienza dei ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio. Gli alunni verranno divisi in tre gruppi che, a rotazione, svolgeranno le seguenti attività:

  • incontro con l’atleta paralimpico e mental coach Andrea Devincenzi
  • giochi di ruolo con Tristano Redeghieri, referente del progetto All Inclusive Sport
  • attività sportive di vario tipo (judo, calcio, basket, sitting volley… e tanto altro!)

Dalle 14.30 alle 17.00

Le attività all’interno del parco riprendono alle ore 14.30: potrai girare tra i vari stand delle società sportive e provare in prima persona le discipline che si desiderano. Questo momento è particolarmente adatto a bambini e ragazzi di tutte le età: può essere la giusta occasione per trascorrere un sabato pomeriggio alternativo e, per alcuni, decidere quale sport praticare nel corso dell’anno.

Dalle 17.00 alle 18.00

Sotto la vela centrale, si terranno delle esibizioni di ballo.

Fino alle 19.30

È attivo un punto ristoro, gestito dai nostri volontari: sarà possibile fare aperitivo in compagnia, godendoti un sabato di fine settembre in tranquillità. Il ricavato verrà interamente devoluto a sostegno del progetto All Inclusive Sportper implementare i progetti di formazione e inclusione sportiva già presenti sul territorio e possibili grazie al coordinamento con DarVoce .

Noi di GIS siamo infatti fermamente convinti dell’importanza di creare tutte le condizioni necessarie affinché le persone con disabilità possano inserirsi senza difficoltà nelle società sportive tradizionali: questo, nonostante le barriere fisiche e culturali esistenti ancora oggi nella nostra società (guarda questo VIDEO). 

A partire dalle 19.30 : CENA AL BUIO

La giornata terminerà infatti con la cena al buioSenza un senso”, organizzata in collaborazione con UICI, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sezione territoriale di Reggio Emilia).

Per partecipare alla cena è obbligatoria la prenotazione.
Qui puoi iscriverti e saperne di più.

ISCRIVITI E PARTECIPA A SPORT & ROLES!

La registrazione è gratuita e ci aiuterà a migliorare il flusso di accoglienza.

PARTECIPA ALLA CENA AL BUIO!

La prenotazione è obbligatoria.

SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM PER CONOSCERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA!

Nel corso di tutta la giornata, saranno presenti anche alcuni banchetti con gadget e materiale informativo, relativo ai progetti portati avanti dal GIS e dalle altre associazioni partner durante questi ultimi anni. 

IMPORTANTE: NESSUNO ESCLUSO!

Vogliamo che questa giornata sia per TUTTI: per questo motivo chiediamo il tuo aiuto nel comunicarci in anticipo quello che ti potrà essere utile per rendere possibile la tua presenza.

Se hai richieste o necessità particolari che non possiamo prevedere (giochi/attività personalizzate, presenza di un educatore, aiuto di un ausilio o altro non specificato), ti chiediamo di contattarci: ci farebbe molto piacere averti con noi! Faremo il possibile per soddisfare le tue richieste e rendere possibile la tua partecipazione.

Ora non rimane che incontrarci… Ti aspettiamo!!