Ottobre – Dicembre 2019: al via una nuova edizione del nostro corso di formazione

Come molti di voi sanno bene, per noi del GIS la formazione è fondamentale: una volta formati, infatti, diventa possibile affrontare tutte le piccole-grandi sfide della vita quotidiana con competenza e attenzione.

Questa volta abbiamo deciso di strutturare uno dei nostri corsi – chiave su misura per genitori, insegnanti, educatori, tutor… Ma il percorso si presenta particolarmente adatto anche per le persone semplicemente interessate al tema della CAA, pur non lavorando quotidianamente a contatto con realtà di disabilità.

Questi momenti formativi sono sempre un’ occasione divulgativa di quella che è la Cultura della CAA; allo stesso tempo, questa volta vi abbiamo proposto un percorso teorico-pratico che possa poi avere numerose applicazioni pratiche nella quotidianità dei nostri ragazzi.

 

LA CAA TI CAMBIA LA VITA – le nostre esperienze personali lo testimoniano. 

Ecco, allora, gli obiettivi di base del corso: fornire elementi teorici su cosa è la CAA, sulle logiche che consentono la costruzione degli strumenti, comprendere il funzionamento di sistemi e software di scrittura in simboli (un approfondimento ad hoc è stato dedicato al software Araword).

Il corso si è articolato in 3 moduli separati e prenotabili singolarmente.

Il primo modulo è rivolto a chi non conosce la CAA,  o a chi la conosce ma vuole riprendere gli argomenti essenziali per iniziare un percorso.

Invece, il secondo modulo è rivolto a chi vuole conoscere i software per la scrittura in simboli e imparare le basi per utilizzare Araword.

Da ultimo, il terzo modulo è rivolto a chi già conosce la CAA ma vuole approfondirne i criteri e le logiche per la costruzione degli strumenti in CAA che si possono usare nella vita di tutti i giorni.

Se clicchi Qui trovi il nostro flyer con i dettagli del corso che puoi scaricare e stampare.

 

Qui sotto trovi i link dei documenti proiettati durante il corso: li puoi consultare e scaricare. Buona lettura!

20191012 Presentazione CAA BN
Slide Corso CAA – Strumenti di CAA
Indagine diritti alla comunicazione

 

COME ISCRIVERSI?

La richiesta di iscrizione dovrà essere compilata entro e non oltre il 04 ottobre 2019. Considerando il numero elevato di richieste nei precedenti corsi, per trasparenza indichiamo di seguito i criteri cui ricorreremo per confermare le iscrizioni:

1° residenza nel territorio di Reggio Emilia e provincia;

2° iscrizione in team min 2 persone (ad esempio: genitore+educatore+insegnante; da indicare nella sezione 3);

3° data di iscrizione.

Dopo aver inviato la richiesta di iscrizione, riceverai una comunicazione di conferma della partecipazione. Le persone che non sono state selezionate per partecipare a questo corso, avranno diritto di prelazione nei corsi successivi.

Dal momento della conferma della partecipazione al corso, hai a disposizione 5 giorni per perfezionare l’iscrizione tramite il versamento della relativa quota. Scaduto questo termine, ci considereremo autorizzati a liberare la prenotazione e a contattare gli iscritti in lista di attesa.

Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario:

Cassa Padana Filiale di Sant’Ilario d’Enza

IBAN IT05 Q083 4066 5000 0000 0055 366

 

Ti aspettiamo!!

 

ATTENZIONE: La presente sottoscrizione del biglietto costituisce esclusivamente una prescrizione al corso. Per ognuno dei moduli è previsto il pagamento di una quota a parziale copertura delle spese.
Una volta terminato il periodo di iscrizione, il nostro staff avrà cura di selezionare i partecipanti sulla base dei criteri esplicati di seguito.