Da alcuni anni l’Amministrazione comunale di S. Ilario d’Enza (RE) consegna ai neo diciottenni una copia della Costituzione Italiana. Si tratta di un semplice gesto, che però propone ai ragazzi un percorso di riflessione sui diritti e i doveri propri di ogni cittadino italiano, sia in quanto individuo sia in quanto parte di una comunità di persone.

 

È stato partendo da queste considerazioni che noi del GIS abbiamo progettato il volume “La Costituzione italiana facile da leggere da comprendere”, quasi due anni fa ormai. Il nostro obiettivo era quello di rendere accessibile a tutti la conoscenza di questo testo caro a noi italiani.

 

In particolare, crediamo che i primi 12 articoli siano molto preziosi: è infatti su questo terreno che si fondano le colonne portanti della nostra vita democratica.

Abbiamo quindi formato un’équipe di lavoro, a cui hanno preso parte gli esperti di Accaparlante, Ausilioteca di Bologna e Cooperativa l’Arca: insieme abbiamo tradotto in simboli CAA gli articoli da 1 a 12, che costituiscono appunto i Principi Fondamentali.

Nelle pagine trovate quindi un approfondimento in linguaggio easy-to-read, accompagnato dai fumetti di Daniele Saccani.

 

Il fumettista Daniele Saccani, al lavoro durante la consegna della prima Costituzione in simboli CAA nell’aprile 2017.

 

È possibile lavorare insieme alla costruzione di strumenti che, ogni giorno, rendano più inclusiva la lettura e questo volume ne è sicuramente una prova concreta.

Leggere vuol dire avere la possibilità di ampliare il proprio bagaglio delle conoscenze, ma anche di capire maggiormente il mondo in cui siamo immersi e i comportamenti delle persone che ci circondano. È quindi molto importante che da questo mondo non vengano escluse le persone disabili.

C’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto per quanto riguarda la traduzione di testi di questo tipo: anche le persone con disabilità hanno diritto a possedere le chiavi di accesso alla conoscenza dei capisaldi del nostro stato democratico. Questa nostra traduzione in simboli e in un linguaggio che sia facile da comprendere costituisce, quindi, solo un primo passo nella realizzazione di una società più inclusiva.

 

 

La presentazione ufficiale di questo volume ha avuto luogo il 27 aprile 2017, presso il teatro di S Ilario d’Enza (RE).

A partire da quel momento, ogni anno l’Amministrazione consegna ai neo diciottenni del territorio la “nostra” Costituzione: dobbiamo trasmettere loro il valore dell’inclusione sociale, anche partendo da questi piccoli gesti simbolici.

 

Ecco alcune foto che sono state scattate Sabato 1 giugno 2019, proprio in occasione di questo evento:

Sei interessato al volume e vorresti riceverne una copia? Per info & costi puoi scriverci a: associazionegis@gmail.com oppure contattarci tramite la nostra Pagina Facebook.

Saremmo felici di poterti aiutare!

 

Partner dell’iniziativa sono stati: il Comune di S. Ilario, la Regione Emilia-Romagna nella sua Assemblea legislativa e Coop Alleanaza 3.0.