Sport & Roles

Ogni persona ha diritto

ad avere un ruolo

La nostra idea di inclusione: un cambiamento culturale anche nello sport. 

Cambiare le regole del gioco per includere e far divertire anche chi è definito “un atleta medio” è un approccio nuovo che stiamo diffondendo tramite eventi sportivi inclusivi, corsi di formazione nelle scuole per studenti ed insegnanti e nelle società sportive.

E’ importante che ogni persona possa ritrovare un ruolo nello sport: attivo da atleta ma anche a bordo campo di supporto a tutto il gruppo. Per noi lo sport è coinvolgimento, passione e divertimento di tutti, anche delle persone con disabilità.

Per questo lavoriamo sul territorio della Val d’Enza per promuovere occasioni di confronto e di conoscenza reciproca, perché per molti parlare di disabilità con i disabili o le loro famiglie è ancora un tabù.

Vogliamo smantellare le barriere culturali che delimitano il mondo “dei disabili” e rendere tutto più facile a chiunque. Organizzando eventi “senza barriere”, con una progettazione che tenga conto delle esigenze di tutti, dimostriamo che è possibile.

Di cosa si tratta?

Gli eventi sono occasioni per stare insieme, abbattere ogni genere di barriera e rendere la disabilità un valore aggiunto.

Scopri la nuova edizione di Sport&Roles 2018.

 

La formazione fornisce nozioni teoriche e pratiche sull’accoglienza e sulla personalizzazione delle attività sportive per renderle adatte a tutti. E’ rivolta agli studenti e insegnanti delle scuole e ai dirigenti e allenatori delle società sportive.

, { 'anonymize_ip': true }