Gennaio-Febbraio 2020: seconda edizione del corso su “strumenti e strategie”.

Dopo la bellissima esperienza vissuta nell’autunno scorso, quando avevamo realizzato un corso di formazione sull’applicabilità della CAA nella vita quotidiana, ci siamo rese conto che fosse necessario continuare questo percorso e cercare di migliorarci ancora.

Oggi, tutto cambia molto più velocemente: il modo di esprimersi, la fruizione dei contenuti, la soglia di attenzione di tutti noi… È proprio per questo motivo che gli iscritti a questo nostro secondo corso di formazione (iniziato lo scorso 24 gennaio 2020) hanno trovato delle variazioni nel programma. In particolare, abbiamo deciso di dedicare maggior attenzione a SIMCAA, a cui la volta scorsa avevamo fatto solo qualche cenno.

 

 

Dagli esperti del settore, SIMCAA viene considerato come l’evoluzione naturale di Araword nonostante si tratti di un programma disponibile ancora solo in versione demo.

Anche noi del GIS ne siamo profondamente convinti: verrà presto utilizzato dagli insegnanti di sostegno, dai genitori e da tutti coloro che operano nel mondo della disabilità… Proprio come oggi avviene con Araword – nato per permette di scrivere per immagini testi, tavole comunicative e documenti.

 

Già al primo approccio SIMCAA appare più “smart”: i testi creati basandosi sulla simbologia di Arasaac possono essere modificati graficamente e condivisi con altri utenti e diventa quindi possibile lavorare in gruppo ad uno stesso progetto. Inoltre, il programma vuole calibrarsi sulla base delle esigenze cognitive e sensoriali in modo tale da offrire un contenuto finale che sia davvero a misura di fruitore. Il tutto sarà accessibile, finalmente, anche da smartphone e tablet.

 

Ecco allora gli obbiettivi di questa nuova edizione del corso:

  • fornire elementi teorici sulla CAA e le logiche che consentono la costruzione degli strumenti,
  • comprendere il funzionamento  del sistema  di scrittura in simboli  SIMCAA.

 

Il corso si articola, anche questa volta, in 2 moduli separati e prenotabili singolarmente.

Il primo  modulo è rivolto a chi vuole conoscere SIMCAA.

il secondo  modulo è rivolto a chi già conosce la CAA, ma vuole approfondirne i criteri e le logiche per la costruzione degli strumenti in CAA che si possono usare nella vita di tutti i giorni.

 

Cliccando sull’immagine sottostante pui ingrandire il programma completo.